Decostruzione all'ombra del tempo
Il progetto Decostruzione all’ombra del tempo, dove l’autore mette a confronto due costruzioni: quella antica reale del muro romano e una costruzione effimera, quella dei mattoncini LEGO, ricostruzione in chiave ludica e dalla cromia vivace. Le costruzioni, ambedue prodotte dall’uomo, assumono significati diversi: la struttura archeologica domina il tempo con forza, quella dei LEGO che rimanda al materiale per eccellenza del contemporaneo, la plastica, è destinata a soccombere nel tempo. Specchio di un’epoca dedita al consumismo fugace e priva di valori identitari. Il progetto è costituito da una sequenza di sei immagini a colori realizzate in un brevissimo lasso di tempo, nove minuti. Le ombre taglienti sottolineano sia la simbologia del tempo che il parallelo tra il muro corroso dagli anni e la plastica atemporale dei mattoni LEGO che l’ombra porta nel buio.
Il rapporto fra l’autore, il soggetto e lo spettatore è il filo che lega i progetti di Archeologia a fuoco, che potremmo sintetizzare attraverso le parole di Luigi Ghirri sul ruolo del fotografo. La posizione del fotografo in fondo non è diversa da quella degli altri, di chi compare nelle fotografie, piuttosto che di coloro che le guardano o le giudicano. Non è nemmeno una prerogativa di “generi” fotografici. Perché non si tratta di una questione di ruoli o di etichette, ma di sguardi che per cogliere la realtà autentica devono essere vigili, attenti, inquisitori sul mondo e sui suoi meccanismi di rappresentazione. E il vedere autentico non risiede nel mirino di una fotocamera, ma è proprio dell’occhio umano.
Paola Binante
Il sito archeologico, scavato per la prima volta nel 1942 da un gruppo di studiosi dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma, venne inizialmente interpretato come il palazzo di caccia del re Teoderico, in base al racconto della Vita di S. Ellero. Dopo un lungo periodo di inattività, durante il quale l’area era stata integralmente risepolta, nel 1998 sono ripresi gli scavi, a cura del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, dietro concessione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. Le ricerche hanno individuato sia strutture romane sia teodoriciane, portando alla luce un elegante quartiere termale, con al centro una grande vasca. Il quartiere termale era parte di una ricca residenza signorile databile tra la fine del V e l’inizio del VI sec. d.C.
(da www.archeobologna.beniculturali.it)
LEGO® è un produttore di giocattoli danese, noto a livello internazionale per la sua linea di mattoncini assemblabili. L’azienda, fondata nel 1916 da Ole Kirk Christiansen, ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949, ma soltanto dal 1958 essi assumono la particolare forma che ne caratterizza ancora oggi gli assemblaggi.
In seguito il marchio LEGO® é stato applicato con successo, sempre rimanendo fedele a sé stesso, anche ad alcune serie di videogiochi e film come LEGO Harry Potter, LEGO Indiana Jones, LEGO Batman, la serie LEGO Star Wars, LEGO Il Signore degli Anelli e LEGO Pirati dei Caraibi
(da Wikipedia voce: LEGO)